Neve in Sicilia. Ora so che tutto è possibile

Pensieri Sicilia Travel
By on 11 gennaio 2017

Era un giorno di inizio gennaio nel lontano 1988. Mia madre con il pancione si sveglia e si affaccia alla finestra emozionata da uno spettacolo unico. Tutti urlano di gioia, accorrono davanti alle finestre e non credono ai loro occhi. C’è qualcosa fuori che gli provoca una felicità impensata, a cui non sono abituati. È la neve, che all’improvviso è entrata nelle loro vite! Stava nevicando in Sicilia.

snow sicily

Si, è vero. Non è una cosa assurda, sull’Etna nevica ogni anno. Ma quell’eccitazione contagiosa era dovuta al fatto che stava nevicando persino sulla spiaggia.

Come se fosse un sogno in cui tutto il paese era finito inconsapevolmente ma che dura solo il piacere di un attimo. È durata poco meno di un giorno, giusto il tempo di giocare un po’ a fare un pupazzo di neve davanti la porta di casa. Sfidarsi a colpi di palle di neve e provare a slittarci su.

Tutto questo è frutto della mia immaginazione, perché io non ero ancora nato. Sarei arrivato al mondo qualche giorno dopo. Eppure riesco a vederli felici ed eccitati per l’evento eccezionale. Perché di recente è successo di nuovo.

Ho dovuto aspettare 29 anni. Un periodo lunghissimo in cui ogni maledetto natale ho sentito le storie della mitica nevicata targata “1988”. In tutti questi anni non ho fatto altro che sperare di vivere un’esperienza simile. Certo, se volevo davvero la neve mi bastava salire “supra a Muntagna”.

Ma vuoi mettere il piacere di camminare sulla neve a due passi dalla riva?

Giardini-Naxos

Sulla spiaggia di “casa” tua, in cui per 29 anni sei andato sia d’estate che d’inverno. Dove 5 anni fa festeggiavo il mio compleanno con un bel tuffo eroico, adesso 8 Gennaio 2017 c’è una coltre bianca, soffice e limpida. Ma anche ghiacciata!!

Ricopre tutto. La strada dove a 6 anni ho avuto il primo “incidente” con la mia prima bici. Le campagne tutte intorno dove andavamo a fare le scampagnate, di colpo è tutto bianco. Bianco come non lo è stato mai. E ancora una volta si diffonde quella strana sensazione di felicità. Ma in realtà non sai perché un evento climatico normale in tutto il globo possa rendere allegri sia i bambini che gli adulti. Fa uscire di casa tutti, solo per il piacere di esserci nonostante il freddo glaciale da cui ogni siciliano scappa. Camminando per il paese si trovano diversi pupazzi di neve che guardano i bambini mentre sono già passati al secondo rito, l’immancabile battaglia di palle di neve.

E io mi godo ancora, finché posso, una passeggiata sulla mia spiaggia innevata…

E niente, volevo solo condividere con te l’emozione di un ragazzo siciliano che all’improvviso può toccare e sguazzare nella neve davanti la porta di casa sua!

Ti lascio con una piccola chicca divertente targata “Casa Surace

Perché da noi al sud, anche il freddo è caldo!!

P.s. Le foto e l’articolo sono condivisibili

La neve al NORD Vs. La neve al SUD

Facebook Comments
TAGS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

chi-sono-why-not
Alberto

The Travel Blog of a “Down to the Earth Dreamer”

Who want to travel around the world following the question: “Why not?”

Misterbandb 300x600 guesten
Social
Newsletter

Instagram
  • Starting point for the labyrinth of Horta
Barcelona
  • "Some Cupid kills with arrows, some with traps" 💘
  • Barcelona - Labyrinth de Horta 🏞️
Here I've discovered a paradise, just out of the city. A park that brings you in ancient times... When they were used to have fun within the wall of a villa. Enjoying the open air and trying to escape from the labyrinth. 🐂
.
---------------------------------------------
🔥 Find more on my blog!🔝
----------------------------------------------
Follow me on Facebook
____________________________
#barcelonaonline #wonderlustbarcelona #barcelonastravel #ilovebcn #topbarcelonaphoto #cityofbarcelona #thisisbarcelona #travel #instatravel #instagood #aroundtheworld #travelblogger #travellife #citybestshots #cbviews
#gaytraveler #barcelonagram #barcelonacity #bcn #barcelona_turisme #catalunya #igersbarcelona #barcelonalovers #visitbarcelona #igerscatalunya #bcnlovers #ig_barcelona #barcelonamagazine #barcelonaonline #imtb
  • And this is the end of the world! Well, the medieval world... Still now this is the final goal of a pilgrim on the Saint James way! This is the most magical place I've seen till today.
_____________________________
Read all my experience
Link in bio for info and tips
__________________
#caminosantiago #thewayofsaintjames #elcaminodesantiago #caminodesantiago #vivecamino #elcaminopeople #caminofrances #peregrinos #santiago #compostela #pilgrim #buencamino #pilgrimage #gayspain #gaytravelblog #gaytravels #gaytraveler #travelgay #gaytravelblogger
  • Santiago de Compostela
10 October 2016

I would have never imagined that walking through floor I would have felt so peaceful. Those last steps till the cathedral gathered the whole steps I did since Saint Jean Pied de Port. All steps that enclosed my life in a dream lasted 30 days. 
Then, on that floor I was born again. 
_____________________________
Read all my experience
Link in bio for info and tips
__________________
#caminosantiago #thewayofsaintjames #elcaminodesantiago #caminodesantiago #vivecamino #caminofrances #peregrinos #santiago #compostela #pilgrim #buencamino #pilgrimage #gayspain #gaytravelblog #gaytravels #gaytraveler #travelgay #gaytravelblogger
  • Two year ago I was about to arrive in Santiago de Compostela after 30 days.
The 30 days hardest of my life. The Camino is not just a trekking, it's a full immersion in your essence. It can be your faith, your pain, your challenge. I know why I've done it and I know how I've been felt at the end of the route: powerful! We can do anything we want if we really believe it! 
Then... Take your shoes and go walking!
__________________
#elcamino #elcaminodesantiago #caminodesantiago #vivecamino #peregrinos #santiago #compostela #pilgrim #buencamino #pilgrimage #gayspain #beardedgay #gaytravelblog #gaytravels #gaytraveler #travelgay #gaytravelblogger