Irlanda Preistorica – Cercasi nome per nuovo tempio megalitico

Archeologia Irlanda News Travel
By on 24 luglio 2018

Scoperto un altro tempio megalitico circolare in Irlanda. Una nuova Stonehenge scoperta grazie alla siccità straordinaria vicino il sito UNESCO di Newgrange.

L’Irlanda è chiamata l’Isola di Smeraldo o l’Isola Verde. Tutta l’isola infatti sembra essere ricoperta di un’enorme distesa di prato verde intenso che non finisce mai. Eppure quest’anno qualcosa è cambiato. Una forte siccità sta mettendo a rischio questo appellativo. Nonostante sembra strano parlare di siccità in questa parte del mondo la notizia del momento è un’altra.

Foto @Mythical Ireland

Qualche giorno fa, lungo la valle del Boyne e vicino al famoso sito di Newgrange, è stato scoperto un altro sito archeologico importantissimo. Un altro Tempio megalitico circolare simile a Stonehenge secondo quello che dicono preliminarmente gli archeologi. La scoperta è stata fatta da Anthony Murphy, esperto di miti e antichità irlandesi e ha dedicato la sua vita a questa passione sul suo Blog, e Ken Williams, un bravissimo fotografo di Shadows and Stone.

La valle del Boyne

La valle del Boyne (detta anche Brú na Bóinne, ovvero “Dimora del Boyne”) è una valle fluviale che custodisce alcuni dei siti preistorici più importanti d’Irlanda e del mondo. Si trova a 40km da Dublino ed è facilmente raggiungibile con macchina o tour organizzati. È famosissima per i suoi tre grandi tumuli (Newgrange, Knowth e Dowth) ma custodisce ben 90 monumenti del neolitico costruiti da una civiltà contadina preceltica.

Newgrange è l’edificio più imponente e spettacolare, si tratta di una tomba a corridoio risalente al 3200 a.C. sormontata da un tumulo di pietre che ha un diametro di 80m. È un sito preistorico che porta con sé tanti misteri e leggende che hanno affascinato tanti viaggiatori.

Scopri di più su Newgrange

Anthony Murphy bazzica spesso nella Valle del Boyne, una valle già ricca di testimonianze preistoriche, e il 10 luglio si trovava proprio lì con il suo drone per effettuare qualche volo di ricognizione insieme al suo amico. Sul suo blog racconta bene come si sono svolte le cose, di come proprio il giorno prima stava sistemando la cisterna dell’acqua danneggiata dal calcare dovuto alla siccità.

Le immagini catturate dal drone sono molto chiare, la sagoma che si vede fra l’erba è chiaramente quella di un tempio circolare. Secondo le prime stime sembra sia enorme e che possa essere datato al 4500 a.C. ma solo ricerche archeologiche più approfondite potranno stabilirlo. Adesso possiamo solo rimanere incantati da queste immagini che svelano di nuovo quanto è affascinante la terra d’Irlanda e cercare il nome giusto per questo nuovo sito archeologico.

Facebook Comments
TAGS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

chi-sono-why-not
Alberto

The Travel Blog of a “Down to the Earth Dreamer”

Who want to travel around the world following the question: “Why not?”

Misterbandb 300x600 hosten
Social
Newsletter

Instagram
  • Starting point for the labyrinth of Horta
Barcelona
  • "Some Cupid kills with arrows, some with traps" 💘
  • Barcelona - Labyrinth de Horta 🏞️
Here I've discovered a paradise, just out of the city. A park that brings you in ancient times... When they were used to have fun within the wall of a villa. Enjoying the open air and trying to escape from the labyrinth. 🐂
.
---------------------------------------------
🔥 Find more on my blog!🔝
----------------------------------------------
Follow me on Facebook
____________________________
#barcelonaonline #wonderlustbarcelona #barcelonastravel #ilovebcn #topbarcelonaphoto #cityofbarcelona #thisisbarcelona #travel #instatravel #instagood #aroundtheworld #travelblogger #travellife #citybestshots #cbviews
#gaytraveler #barcelonagram #barcelonacity #bcn #barcelona_turisme #catalunya #igersbarcelona #barcelonalovers #visitbarcelona #igerscatalunya #bcnlovers #ig_barcelona #barcelonamagazine #barcelonaonline #imtb
  • And this is the end of the world! Well, the medieval world... Still now this is the final goal of a pilgrim on the Saint James way! This is the most magical place I've seen till today.
_____________________________
Read all my experience
Link in bio for info and tips
__________________
#caminosantiago #thewayofsaintjames #elcaminodesantiago #caminodesantiago #vivecamino #elcaminopeople #caminofrances #peregrinos #santiago #compostela #pilgrim #buencamino #pilgrimage #gayspain #gaytravelblog #gaytravels #gaytraveler #travelgay #gaytravelblogger
  • Santiago de Compostela
10 October 2016

I would have never imagined that walking through floor I would have felt so peaceful. Those last steps till the cathedral gathered the whole steps I did since Saint Jean Pied de Port. All steps that enclosed my life in a dream lasted 30 days. 
Then, on that floor I was born again. 
_____________________________
Read all my experience
Link in bio for info and tips
__________________
#caminosantiago #thewayofsaintjames #elcaminodesantiago #caminodesantiago #vivecamino #caminofrances #peregrinos #santiago #compostela #pilgrim #buencamino #pilgrimage #gayspain #gaytravelblog #gaytravels #gaytraveler #travelgay #gaytravelblogger
  • Two year ago I was about to arrive in Santiago de Compostela after 30 days.
The 30 days hardest of my life. The Camino is not just a trekking, it's a full immersion in your essence. It can be your faith, your pain, your challenge. I know why I've done it and I know how I've been felt at the end of the route: powerful! We can do anything we want if we really believe it! 
Then... Take your shoes and go walking!
__________________
#elcamino #elcaminodesantiago #caminodesantiago #vivecamino #peregrinos #santiago #compostela #pilgrim #buencamino #pilgrimage #gayspain #beardedgay #gaytravelblog #gaytravels #gaytraveler #travelgay #gaytravelblogger