Il Cammino Irlandese: il primo pellegrinaggio guidato

Archeologia Itinerari di Viaggio

This post is also available in: enEnglish

Lo so, era da tempo che non scrivevo. Sono stati mesi un po’ impegnativi. Nel frattempo ho cambiato due città, ho cambiato “professione” e sono arrivato a Milano… Adesso sono in corso d’opera per diventare un vero Travel Designer. Il titolo ce l’ho, mi manca il lavoro, che sto imparando in questi mesi in un Tour Operator.

Un Cammino di Santiago in Irlanda?

Comunque, sono qui perché la mia amata Irlanda ha ufficializzato i suoi Cammini! Ebbene si, sulla scia del Cammino di Santiago, ultimamente ne stanno spuntando tanti. Per esempio anche la mia terra, la Sicilia, sta riscoprendo e rivalutando le strade che un tempo percorrevano i pellegrini.

E noi, viaggiatori incalliti, non possiamo non farci almeno un pensierino.

The Heritage Week

Se non avete ancora fatto i biglietti per le vostre vacanze, e i vostri piedi chiedono di fare strada prenotate il primo volo per Dublino! Dal 19 al 26 agosto ci sarà la “Heritage Week” per inaugurare i passaporti dei pellegrini su suolo irlandese. Proprio così, adesso anche in Irlanda ci sarà la credenziale che attesta il pellegrinaggio.

Si tratta di 124 km di cammino guidato dall’associazione “Piligrim Paths Ireland” lungo i cinque cammini più importanti:

  • Tochar Phadraig, Co Mayo (30 km; 10+ ore)
  • St Kevin’s Way (30 km; 7 ore)
  • Cosán na Naomh, Co Kerry (18 km; 4-5 ore)
  • St Finbarr’s Pilgrim Path, Co. Cork (37 km; 2 giorni)
  • Cnoc na dTobar, Co Kerry (9 km; 3.5 ore)

Tutti i tracciati sono stati finalmente segnalati, e sono percorribili anche autonomamente o per chi volesse si può essere accompagnati da una guida.

Il passaporto del Pellegrino

Il passaporto può essere comprato in tutte le località vicine al cammino (anche presso la chiesa di St. James a Dublino) al costo di 5€. Come nel più famoso cammino spagnolo si collezionano timbri (selli in spagnolo), ma qui per ottenere il certificato di pellegrinaggio presso Ballintubber Abbey in Claremorris, Co. Mayo, si dovranno completare tutti e cinque i percorsi.

ireland roadtrip

TAG

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: