Croazia Itinerari di Viaggio

Croazia: Un Itinerario fra le spiagge dell’Istria

By on 15 Gennaio 2019

Available in: enEnglish

Il mare dell’Istria è una delle attrazioni più forti per i turisti che vengono in Croazia. Le spiagge lasciano sempre a bocca aperta.

Ne puoi trovare di tutti i tipi: sabbiosa, rocciosa, a sassolini, attrezzata o selvaggia.. Insomma, ce n’è per tutti.

Ma andiamo per ordine, qui voglio raccontarti il mio itinerario lungo le spiagge più belle dell’Istria.

La Croazia offre tanti itinerari e non è facile scegliere dove andare, cosa vedere e come organizzarsi.

Il nostro itinerario è stato dettato dal budget un po’ limitato ma di sicuro non è stato certo penalizzato.

Pola è la città perfetta dove poter alloggiare per una vacanza in Istria. Da qui ci si può spostare con autobus locali per escursioni giornaliere verso la costa e anche verso i tanto famosi laghi di Plitvice.

Ecco qui l’itinerario che abbiamo seguito e che ci ha fatto scoprire una terra, l’Istria, che sa di lavanda e mare!

Istria mare

Pola, una città perfetta per scoprire il mare dell’Istria

La città di Pola è il centro principale dell’Istria ed è perfetta per chi cerca una vacanza in Croazia low cost. Si trova a pochi chilometri dalle migliori località balneari della Croazia: ad esempio Rovigno, Parenzo, Umago ma anche all’entroterra con i parchi nazionali della Croazia.

Si trova sulla punta meridionale della penisola istriana a soli 126 km da Trieste e sin dall’epoca romana è stata un centro importante per la regione circostante. Nel suo Skyline non figurano grattacieli ma una bellissima Arena di epoca romana. Questa è la ciliegina di questa piccola ma grande cittadina turistica dell’Istria, ma non è l’unico sito d’interesse.

La fondazione della città è legata al mito degli Argonauti ma furono i romani a renderla celebre ed importante, tanto da lasciarne traccia fino ad oggi. Fra le cose da vedere a Pola non possono mancare infatti l’Anfiteatro romano, la piazza foro e il Museo Archeologico Istriano.

Per non parlare della Fortezza Veneta del XVII secolo che dall’alto della collina domina tutto il paesaggio. Ti consiglio di visitarla al tramonto, il biglietto non costa neanche tanto (2,80€), da qui potrai godere di una vista mozzafiato sul golfo con il faro.

Spiagge in Istria: Pula

Non sapevo che invece possiede anche alcune spiagge dell’Istria con un’acqua cristallina da restare a bocca aperta.

Appena arrivati qui, dopo un lungo viaggio in autobus, siamo rimasti felicemente impressionati dalla vita mondana e dalla vivacità delle sue stradine.

È la tipica cittadina mediterranea che si sviluppa sul mare: vicoli stretti che salgono dalla spiaggia fin sulla collina tutti piastrellati di pietra istriana, ricchi di gente in infradito e odore di pesce fritto in ogni angolo.

Pola è quindi piena di turisti, purtroppo e per fortuna. Perché se da un lato è affollata di gente, dall’altra i prezzi sono abbastanza abbordabili. Noi abbiamo affittato un bilocale in pieno centro storico per una settimana a sole 280€ per due persone (e parlo della settimana di ferragosto).

Ma il motivo principale che la rende un’ottima base per una vacanza in Croazia è la sua posizione. Da qui, infatti, è facile raggiungere le migliori attrazioni dell’Istria e non solo… ma senza andare troppo lontano Pola offre tante spiagge mozzafiato che potete raggiungere con un semplice autobus urbano!

Istria mare

Rovigno, la Perla dell’Adriatico

Questa è una tappa che non deve mancare nella tua vacanza in Croazia! Non puoi perderti una delle città più pittoresche del Mediterraneo.

Sorge su una collinetta che si sporge sul mare su tre lati. In cima svetta il campanile della Chiesa di Santa Eufemia, e a scendere tutte intorno si vedono le casette a colori pastello. Case che arrivano a toccare il mare, rendendo il tutto ancora più suggestivo con quel giusto filo di romanticismo che solo un borgo marinaro può avere.

Rovigno, secondo me, è un’ottima meta per una passeggiata pomeridiana fino al tramonto sul mare d’Istria (e ti consiglio di godertelo dalla cima della collinetta con vista sul mare). La mattinata invece l’abbiamo sfruttata per goderci il mare nella spiaggia all’interno del parco di Punta Corrente. Si tratta di una riserva naturale adiacente alla città, ovvero, un grande bosco centrale con un sentiero che lo costeggia e segue tutte le spiaggette di rocce e ciottoli.

Parenzo e Umago

Altre due tappe che non possono mancare nel tuo itinerario. Purtroppo noi non siamo riusciti a vederle per mancanza di tempo ma sono di sicuro nella lista delle città da visitare lungo la costa istriana.

Più piccole rispetto alla più famosa Rovigno, ma altrettanto belle e caratteristiche. Parenzo ha la stessa conformazione della sorella più celebre, un promontorio che si allunga sul mare d’Istria. Invece Umago era già stata scelta dai romani per le loro vacanze estive!

Istria Mare

Premantura e il parco naturale Kamenjak

Questa è la punta più a sud dell’Istria, il villaggio di Premantura è situato infatti sull’ennesima penisola che si estende a 10 km a sud di Pola. Completamente occupata dal parco naturale Kamenjak, si affaccia sul mare ricco di altri isolotti con spiagge ricche di ciottoli e scogli. Si tratta di spiagge semiselvagge, di quelle un po’ difficili da trovare in una località turistica affollata.

Laghi di Plitvice, un paradiso terrestre

Se ne hai sentito parlare ti avranno detto che sono straordinari. Se li hai visti in spot o documentari di viaggio avrai visto video con colori sgargianti, una ricca fauna e tanta… tanta acqua. Beh, ti posso dire che è tutto vero! Sono rimasto a bocca aperta per quasi tutta la giornata ammirando la bellezza di questo ambiente naturale. Si tratta di un Canyon scavato dall’acqua, con un sistema di laghetti e cascate che puoi attraversare con una passerella di legno e tanti altri sentieri da seguire e scoprire. La più bella esperienza che io abbia fatto in Croazia!

Spero che questo articolo ti sia piaciuto!

Seguimi anche su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato!

Consigliati per te:

TAGS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

alberto branca why not travel blog
Benvenuto su Why not?

Sono Alberto, un creatore di Itinerari, appassionato di Fotografia e Viaggiatore lento.

Why not? è un contenitore di esperienze che si evolve insieme a me. Mi piace costruire il mio viaggio, studiare e trovare la vera essenza dei luoghi e delle persone che incontro lungo la mia strada.

Qui puoi trovare di sicuro Trekking, Cammini lunghi e Consigli di Viaggio.

Scopri di più

Newsletter

Work with me:



Instagram
  • 🇬🇧 And you? What ring do you have?
In Ireland there's a special ring. It's name is Claddagh and it's full of symbols, stories and mysterious.
I was in Galway when I dumped into these shop signs everywhere. It took my attention and I find out what the significance of those hands that are embracing a crowned hearth.
Read out more on my last blog!! 😉
________________
🇮🇹 E tu? Che anello hai?
In Irlanda c'è un anello speciale. Il suo nome è Claddagh ed è pieno di simboli, storie e mistero.
Ero a Galway quando mi sono imbattuto in queste insegne particolari che hanno attirato la mia attenzione. E così ho scoperto che significato hanno quelle mani che abbracciano un cuore coronato.
Leggi di più sul mio ultimo blog !! 😉
---------------------------------------------
🔥 Find more on my blog!🔝
----------------------------------------------
Follow me on Facebook
____________________________
#ig_ireland_ #irelandtravel #irelanddaily #ireland_insta #irish🍀 #imtb #travelpost #traveladdicted #borntotravel #travellerslife #travelcaptures #wandertheworld #travelisfun #viaggiatore #siviaggiare #viaggiando #blogtravel #cliffsofmoher #discovernorthernireland #landscapers_of_instagram #sustainabletravel #traveldeeper #travelingram #travelplaces #travelcaptures #discoverireland #yourwayireland #loveireland #bestirelandpics #the_bravers
  • 🇬🇧 After a few days in the cold Milan here I am again! Back to paradise of Barcelona!! What's your plan for Saint valentine's? 
___________________
🇮🇹 Dopo alcuni giorni al freddo di Milano eccomi di nuovo! Tornato nel paradiso di Barcellona!!
E tu? Che piani hai per San Valentino?
---------------------------------------------
🔥 Find more on my blog!🔝
----------------------------------------------
Follow me on Facebook
____________________________
#barcelonalovers #barcelona_world #ilovebarcelona #igbarcelona #barcelonatrip #barcelonatravel #imtb #travelpost #traveladdicted #borntotravel #travellerslife #travelcaptures #wandertheworld #travelisfun #siviaggiare #viaggiand
  • 🇬🇧 Have you already read the first stage of my Camino?
We passed from here, from Alto del Perdón:
💨 Dónde se cruza el camino del viento con el de las estrellas ⭐
__________________
🇮🇹 Hai già letto la prima tappa del mio Cammino?
Passavamo da qui, da Alto del Perdón:
💨 Dónde se cruza el camino del viento con el de las estrellas ⭐
_________________
______________________________
 #imtb #travelpost #traveladdicted #borntotravel #travellerslife #travelcaptures #wandertheworld #travelisfun #viaggiatore #siviaggiare #viaggiando #blogtravel #ilovetravel #sustainabletravel #traveldeeper #travelingram #travelplaces #travelcaptures #the_bravers #responsibletravel #weareitaliantravellers #camminodisantiago
  • 🇬🇧 How many sunrise I've seen along the way to Santiago!! That's the best part of the day. Every day starts your routine:wake up, dressing up, start to walk through sandy trails and beautiful landscapes!! -
How much do you like to wake up early just to see the sunrise?
-
🇮🇹 Quante albe che ho visto lungo la strada per Santiago !! Questa è la parte migliore della giornata. Ogni giorno inizia la tua routine: sveglia, vestiti, colazione e si ricomincia a camminare attraverso sentieri sabbiosi e paesaggi meravigliosi !!
-
Quanto ti piace svegliarti presto per vedere l'alba?
______________________________
 #imtb #travelpost #traveladdicted #borntotravel #travellerslife #travelcaptures #wandertheworld #travelisfun #viaggiatore #siviaggiare #viaggiando #blogtravel #ilovetravel #sustainabletravel #traveldeeper #travelingram #travelplaces #travelcaptures #the_bravers #responsibletravel #weareitaliantravellers #camminodisantiago
  • WHAT DO YOU WANT TO KNOW ABOUT SANTIAGO'S WAY?
-------
These days I'm thinking a lot about the Camino de Santiago! 
In this picture we had just reached the summit of the #Pyrenees, we felt very powerful! But it was just the beginning, we did not know yet what to expect beyond the corner ... A nice surprise that made us doubt ...
---------
Many travelers in this period are already starting to prepare, others are starting to face it in winter.
----------
So I thought to review my stories and republish it with new unpublished photos and enrich it with new info, advice and curiosity that I have not had the opportunity to write before.
-
So write me in the comments what you would like to know about the Way and I will answer! 😜
---------
COSA VORRESTI SAPERE SUL CAMMINO DI SANTIAGO?
-------
In questi giorni sto pensando molto al Cammino di Santiago! 
In questa foto eravamo appena giunti sulla vetta dei Pirenei, ci sentivamo potentissimi! Eppure era solo l'inizio, non sapevamo ancora cosa ci aspettasse oltre l'angolo... Una bella sorpresa che ci ha fatto dubitare...
---------
Tanti viaggiatori in questo periodo stanno già iniziando a prepararsi, altri stanno partendo per affrontarlo d'inverno. ----------
Quindi ho pensato di rivedere il mio racconti e ripubblicarlo con nuove foto inedite e arricchirlo man mano con nuove info, consigli e curiosità che non ho avuto modo di scrivere prima. -
Quindi scrivetemi pure nei commenti cosa vorreste sapere sul Cammino e vi risponderò! 😜
______________________________
 #imtb #travelpost #traveladdicted #borntotravel #travellerslife #travelcaptures #wandertheworld #travelisfun #viaggiatore #siviaggiare #viaggiando #blogtravel #ilovetravel #sustainabletravel #traveldeeper #travelingram #travelplaces #travelcaptures #the_bravers #responsibletravel #weareitaliantravellers #camminodisantiago
  • 🇬🇧 The best part of this party? Always them, the animals that accompany us in everyday life. In this case the horses that once helped us in the transport of all daily goods.
-
🇮🇹 La parte migliore di questa festa? Sempre loro, gli animali che ci accompagnano nella vita quotidiana. In questo caso i cavalli che un tempo ci aiutavano nel trasporto di tutti i beni quotidiani. -
______________________________
#caballero #tradition #cabalgada #borntotravel #travellerslife #travelcaptures #travelphotography #siviaggiare #viaggiando #blogtravel #ilovetravel #sustainabletravel #traveldeeper #travelingram #travelplaces #travelcaptures #the_bravers #responsibletravel #animalshots #animalslovers #barcelonaonline #weareitaliantravellers
Airbnb Buono Regalo
Alberto Branca
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: