Travel with Music

#TravelWithMusic

This post is also available in: enEnglish

Quante volte ti sarà capitato di tornare da un viaggio e continuare ad ascoltare la musica che sentivi per le strade di quel paesino lontano, suonata da bravissimi artisti di strada o in qualche pub o locale del posto?

Perché, vuoi o non vuoi, la musica è sempre fonte di emozioni. E secondo me è uno dei mezzi migliori per ricordarti le emozioni, i momenti passati in viaggio. Ma anche le persone incontrate e la cultura stessa di un paese visitato. A me capita spesso! Torno a casa e almeno con la mente, grazie alle note di una canzone riesco a ritornare in quel luogo, in quell’esatto momento. È come un piccolo rimedio al fatidico “ritorno a casa”.

Quindi perché non viaggiare con la musica?

Ogni paese ha un suo repertorio musicale, con la sua storia e le sue caratteristiche. Ognuno parla indelebilmente del proprio popolo, dei suoi pregi o difetti, della sua storia e soprattutto del suo modo d’essere. È per questo che basta sentire qualche nota che subito è possibile ricondurre quel ritmo, quel modo di cantare, o di ballare, ad un determinato luogo.

Se dico “Samba” tutti sanno a quale paese mi riferisco, lo stesso vale se parlo di “cornamusa”. Bastano pochi, piccoli elementi per viaggiare con la musica. Perché una cosa è sicura, nessuno può vivere senza musica. Ogni popolo, che si trovi nella steppa russa, nella mitica città di Chicago, o in una tribù africana, ha sempre suonato e ballato a suon di musica.

#TravelWithMusic

Questa sarà una sezione dedicata alla musica di “Why not?”. A quella che accompagna me durante i viaggi. Ogni settimana mi impegno a creare delle playlist che parlino di un luogo o che mi ci hanno accompagnato.

Ma vorrei che anche tu contribuissi!

Condividi i tuoi momenti, le tue playlist, il tuo amore per la musica!

Scrivi nei commenti, mandami una email, con qualunque mezzo tu preferisca e se ti piace l’idea condividi anche questo articolo con i tuoi amici e creiamo una raccolta di emozioni!

TAG

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: