turismo responsabile
Turismo Responsabile

Ecco perché ho deciso di essere un viaggiatore responsabile

By on 11 Gennaio 2019

Available in: enEnglish

Ultimamente (e finalmente) si parla sempre di più di turismo responsabile ed è stato così che un giorno mi son chiesto se anche io fossi un viaggiatore responsabile o consumista.

Se da un lato viene dichiarato che Viaggiare deve essere considerato un diritto, proprio come il lavoro e le cure mediche, dall’altro bisogna farlo sempre più in maniera sostenibile.

L’avvento del turismo Low-cost è un’opportunità che i nostri nonni non immaginavano nemmeno. Loro vedevano il mondo come un posto pericoloso, luoghi lontanissimi ed esotici. Al massimo si poteva pensare ad un viaggio in Italia, e pochi potevano permettersi di andare a visitare città europee o tanto meno realizzare il sogno americano!

Oggi invece possiamo prenotare facilmente un volo per qualsiasi posto ad un prezzo abbastanza abbordabile. Possiamo raggiungere le destinazioni più remote e passare le nostre vacanze con spensieratezza. Anzi, ormai è diventato uno status symbol il poter viaggiare per tutto il mondo.

Cosa è il Turismo sostenibile

Oggi, quindi, il mondo è accessibile a tutti. Questo è uno dei privilegi che abbiamo conquistato e che dovremmo sfruttare al meglio. È la possibilità di incontrare, scoprire e crescere attraverso le più svariate culture del mondo. Il Turismo Responsabile è proprio questo: viaggiare responsabilmente, con la volontà di conoscere e arricchirsi con esperienze uniche attraverso il confronto con le popolazioni che ci ospitano.

Si può chiamare turismo sostenibile o turismo responsabile, sono pressoché sinonimi.

La prima definizione punta sul concetto di sostenibilità, che può essere sia ambientale che economica o umana. Io preferisco la seconda perché parte dal presupposto di responsabilità da parte del viaggiatore. Il quale non viene considerato come un mero turista che attraversa un determinato luogo ma un vero protagonista del proprio viaggio.

Ecco perché amo essere un viaggiatore responsabile!

Viaggio Sostenibile

Un viaggio sostenibile si può declinare in svariati modi. Molti fanno confusione, quindi è meglio distinguere subito fra un viaggio sostenibile e un viaggio naturalistico. Non è vero che per viaggiare sostenibile si deve andare in ambienti incontaminati e dove la natura è protagonista assoluta. Diciamo che l’uno non preclude l’altro. Si può fare un viaggio sostenibile in città e un viaggio non sostenibile seguendo i tour di massa in Africa.

Un viaggio sostenibile si può fare ovunque nel mondo, la sua peculiarità è l’attenzione che il viaggiatore pone all’impatto umano e ambientale del viaggio stesso.

Di solito il turismo responsabile non segue le rotte del turismo di massa, cerca luoghi che sono rimasti autentici e non impoveriti dal turismo selvaggio. Ma non è sempre così, molte volte basta vedere le cose con occhi diversi. Si può ancora andare a Barcellona e vedere quello che la maggior parte dei turisti non vede perché troppo affrettata nel loro viaggio mordi e fuggi.

Cosa distingue un viaggiatore responsabile da uno non responsabile?

Anche tu potresti già essere un viaggiatore responsabile senza saperlo, lo sai?

Io per esempio ho scoperto di esserlo già “in parte” grazie alla mia sensibilità verso temi di sostenibilità, ecologia, animali e ambiente. Eh già, ultimamente (e finalmente) se ne parla sempre di più di turismo responsabile ed è stato così che un giorno mi son chiesto se anche io fossi un viaggiatore responsabile o consumista.

Ho cominciato quindi a esaminare il mio modo di viaggiare e posso dire che per buona parte già lo ero senza rendermene conto. Ho sempre viaggiato per il piacere di scoprire un luogo, le sue tradizioni e il suo popolo. Per scoprire nuove ricette, provare nuovi sapori e arricchirmi di conoscenze antiche e moderne.

Non mi è mai interessato fare più viaggi possibile giusto per aggiungere bandierine alla mia mappa del mondo. Piuttosto ho preferito la qualità del mio viaggio, con lentezza a volte, ma sempre rispettoso e aperto verso chi mi stava ospitando.

Quello che ho deciso di cambiare è il lato economico. Ho sempre cercato voli, ostelli e cibo meno costosi per ridurre al minimo il budget. Anche se mi sono sempre concesso qualche piatto locale ho guardato solo al suo prezzo e non alla sua produzione.

Questo ha fatto sì che ho dormito in ostelli senza sapere se era un’azienda locale, ho mangiato cibo non sostenibile. E così ho perso molte occasioni di scoperta e conoscenza dei luoghi.

Ecco perché ho deciso di essere un viaggiatore responsabile nel mio presente e soprattutto nel mio futuro. Voglio portarti in giro per il mondo insieme a me. Voglio scoprire ogni luogo e cultura dal suo interno. E così costruire viaggi unici che anche tu potrai affrontare.

Spero questo articolo ti sia piaciuto!

Se è così condividilo con il tuo prossimo compagno di viaggio e seguimi su Instagram e Facebook per rimanere aggiornato!

Ti potrebbe interessare:

TAGS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

alberto branca why not travel blog
Benvenuto su Why not?

Sono Alberto, un creatore di Itinerari, appassionato di Fotografia e Viaggiatore lento.

Why not? è un contenitore di esperienze che si evolve insieme a me. Mi piace costruire il mio viaggio, studiare e trovare la vera essenza dei luoghi e delle persone che incontro lungo la mia strada.

Qui puoi trovare di sicuro Trekking, Cammini lunghi e Consigli di Viaggio.

Scopri di più

Newsletter

Work with me:



Instagram
  • 🇬🇧 And you? What ring do you have?
In Ireland there's a special ring. It's name is Claddagh and it's full of symbols, stories and mysterious.
I was in Galway when I dumped into these shop signs everywhere. It took my attention and I find out what the significance of those hands that are embracing a crowned hearth.
Read out more on my last blog!! 😉
________________
🇮🇹 E tu? Che anello hai?
In Irlanda c'è un anello speciale. Il suo nome è Claddagh ed è pieno di simboli, storie e mistero.
Ero a Galway quando mi sono imbattuto in queste insegne particolari che hanno attirato la mia attenzione. E così ho scoperto che significato hanno quelle mani che abbracciano un cuore coronato.
Leggi di più sul mio ultimo blog !! 😉
---------------------------------------------
🔥 Find more on my blog!🔝
----------------------------------------------
Follow me on Facebook
____________________________
#ig_ireland_ #irelandtravel #irelanddaily #ireland_insta #irish🍀 #imtb #travelpost #traveladdicted #borntotravel #travellerslife #travelcaptures #wandertheworld #travelisfun #viaggiatore #siviaggiare #viaggiando #blogtravel #cliffsofmoher #discovernorthernireland #landscapers_of_instagram #sustainabletravel #traveldeeper #travelingram #travelplaces #travelcaptures #discoverireland #yourwayireland #loveireland #bestirelandpics #the_bravers
  • 🇬🇧 After a few days in the cold Milan here I am again! Back to paradise of Barcelona!! What's your plan for Saint valentine's? 
___________________
🇮🇹 Dopo alcuni giorni al freddo di Milano eccomi di nuovo! Tornato nel paradiso di Barcellona!!
E tu? Che piani hai per San Valentino?
---------------------------------------------
🔥 Find more on my blog!🔝
----------------------------------------------
Follow me on Facebook
____________________________
#barcelonalovers #barcelona_world #ilovebarcelona #igbarcelona #barcelonatrip #barcelonatravel #imtb #travelpost #traveladdicted #borntotravel #travellerslife #travelcaptures #wandertheworld #travelisfun #siviaggiare #viaggiand
  • 🇬🇧 Have you already read the first stage of my Camino?
We passed from here, from Alto del Perdón:
💨 Dónde se cruza el camino del viento con el de las estrellas ⭐
__________________
🇮🇹 Hai già letto la prima tappa del mio Cammino?
Passavamo da qui, da Alto del Perdón:
💨 Dónde se cruza el camino del viento con el de las estrellas ⭐
_________________
______________________________
 #imtb #travelpost #traveladdicted #borntotravel #travellerslife #travelcaptures #wandertheworld #travelisfun #viaggiatore #siviaggiare #viaggiando #blogtravel #ilovetravel #sustainabletravel #traveldeeper #travelingram #travelplaces #travelcaptures #the_bravers #responsibletravel #weareitaliantravellers #camminodisantiago
  • 🇬🇧 How many sunrise I've seen along the way to Santiago!! That's the best part of the day. Every day starts your routine:wake up, dressing up, start to walk through sandy trails and beautiful landscapes!! -
How much do you like to wake up early just to see the sunrise?
-
🇮🇹 Quante albe che ho visto lungo la strada per Santiago !! Questa è la parte migliore della giornata. Ogni giorno inizia la tua routine: sveglia, vestiti, colazione e si ricomincia a camminare attraverso sentieri sabbiosi e paesaggi meravigliosi !!
-
Quanto ti piace svegliarti presto per vedere l'alba?
______________________________
 #imtb #travelpost #traveladdicted #borntotravel #travellerslife #travelcaptures #wandertheworld #travelisfun #viaggiatore #siviaggiare #viaggiando #blogtravel #ilovetravel #sustainabletravel #traveldeeper #travelingram #travelplaces #travelcaptures #the_bravers #responsibletravel #weareitaliantravellers #camminodisantiago
  • WHAT DO YOU WANT TO KNOW ABOUT SANTIAGO'S WAY?
-------
These days I'm thinking a lot about the Camino de Santiago! 
In this picture we had just reached the summit of the #Pyrenees, we felt very powerful! But it was just the beginning, we did not know yet what to expect beyond the corner ... A nice surprise that made us doubt ...
---------
Many travelers in this period are already starting to prepare, others are starting to face it in winter.
----------
So I thought to review my stories and republish it with new unpublished photos and enrich it with new info, advice and curiosity that I have not had the opportunity to write before.
-
So write me in the comments what you would like to know about the Way and I will answer! 😜
---------
COSA VORRESTI SAPERE SUL CAMMINO DI SANTIAGO?
-------
In questi giorni sto pensando molto al Cammino di Santiago! 
In questa foto eravamo appena giunti sulla vetta dei Pirenei, ci sentivamo potentissimi! Eppure era solo l'inizio, non sapevamo ancora cosa ci aspettasse oltre l'angolo... Una bella sorpresa che ci ha fatto dubitare...
---------
Tanti viaggiatori in questo periodo stanno già iniziando a prepararsi, altri stanno partendo per affrontarlo d'inverno. ----------
Quindi ho pensato di rivedere il mio racconti e ripubblicarlo con nuove foto inedite e arricchirlo man mano con nuove info, consigli e curiosità che non ho avuto modo di scrivere prima. -
Quindi scrivetemi pure nei commenti cosa vorreste sapere sul Cammino e vi risponderò! 😜
______________________________
 #imtb #travelpost #traveladdicted #borntotravel #travellerslife #travelcaptures #wandertheworld #travelisfun #viaggiatore #siviaggiare #viaggiando #blogtravel #ilovetravel #sustainabletravel #traveldeeper #travelingram #travelplaces #travelcaptures #the_bravers #responsibletravel #weareitaliantravellers #camminodisantiago
  • 🇬🇧 The best part of this party? Always them, the animals that accompany us in everyday life. In this case the horses that once helped us in the transport of all daily goods.
-
🇮🇹 La parte migliore di questa festa? Sempre loro, gli animali che ci accompagnano nella vita quotidiana. In questo caso i cavalli che un tempo ci aiutavano nel trasporto di tutti i beni quotidiani. -
______________________________
#caballero #tradition #cabalgada #borntotravel #travellerslife #travelcaptures #travelphotography #siviaggiare #viaggiando #blogtravel #ilovetravel #sustainabletravel #traveldeeper #travelingram #travelplaces #travelcaptures #the_bravers #responsibletravel #animalshots #animalslovers #barcelonaonline #weareitaliantravellers
Airbnb Buono Regalo
Alberto Branca
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: