Ultra Raptor GTX – La Sportiva: Le scarpe per il Cammino di Santiago

Cammino di Santiago Travel Travel Tips
By on 18 agosto 2017

Una delle prime cose a cui devi pensare dopo aver deciso di voler intraprendere il Cammino di Santiago è certamente la scelta delle scarpe. È fondamentale scegliere le scarpe più adatte, che meglio si adattino al tuo piede e alla tua camminata. Perché se ci pensi bene, saranno ai tuoi piedi per tutto il viaggio e ci dovrai fare migliaia di chilometri.

La scelta delle scarpe giuste è quindi una delle cose più importanti a cui pensare. E soprattutto, se hai un budget limitato (come lo era il mio) non pensare a risparmiare comprando una scarpa economica. Non c’è bisogno di investire un capitale, devi pensare che questo sarà il miglior investimento che farai per il tuo pellegrinaggio. Ho visto gente lungo il cammino che per risparmiare ha visto le scarpe disintegrarsi e ridursi i piedi a dei rottami. Per non parlare dei dolori e delle vesciche.

Quindi, dalla mia esperienza ti posso dire che la mia spesa maggiore è stata proprio quella delle scarpe. Una spesa che però non è stata neanche eccessiva. Per scegliere le scarpe giuste mi sono informato un po’ su internet e poi ho avuto la conferma sulla mia scelta da parte degli esperti.

Ultra Raptor GTX – La Sportiva

Arriviamo al dunque, io ho scelto di usare le scarpe Ultra Raptor GTX de La Sportiva. Mi sono state consigliate da tanti amici, ho fatto molte ricerche anche su internet e ho visto che anche il rapporto qualità/prezzo era impressionante. Confrontandomi anche con Gabriele (il mio compagno di viaggio) che aveva ricevuto gli stessi consigli, abbiamo comprato insieme le stesse scarpe. Colori diversi, per non fare i gemellini ma stesse suole, stessa qualità.

Ultra Raptor La sportiva

Dopo più di 1000km fatti posso dirti che è stato l’investimento migliore che abbiamo fatto. Come dati tecnici ti posso dire che le principali ragioni per cui l’abbiamo scelte sono: la copertura con membrana in Goretex (Garantita), la comodità e la tenuta.

Goretex

goretex

La copertura in Goretex assicura una buona impermeabilizzazione e traspirazione del piede. Dopo aver assaggiato anche la pioggia durante il cammino, ti garantisco che a meno che l’acqua non ti arrivi alla caviglia (come è successo a noi durante il primo giorno) non avrai mai il piede bagnato. In più dal momento dell’acquisto La Sportiva ti dà la garanzia sulla membrana in Goretex. Se dovessero esserci problemi la puoi portare in negozio e verrà sostituita.

Comodità

Appena ho indossato le scarpe Ultra Raptor GTX ho sentito come ti avvolgono i piedi. Ti viene subito voglia di iniziare a camminare perché sono comodissime e leggere. Ti consiglio anche solo di provarle per credere. Senti come se fossero state disegnate per il tuo piede.

Tenuta (Grip)

Beh, la parte più bella e divertente del cammino devo ammettere che sia stata la possibilità di correre. Ogni qualvolta ci si presentava davanti un tratto roccioso in discesa partivamo correndo. O meglio, abbiamo iniziato a farlo dopo che ci siam resi conto della tenuta perfetta di queste scarpe. Sembra che non si vogliano staccare dal suolo. Ancora oggi, dopo un Cammino di Santiago e diverse escursioni che ho fatto i tasselli sono in buone condizioni. Infatti continuo ad usarle ad un anno di distanza.

Ecco qui le mie compagne di viaggio

Se sei in procinto di partire per Santiago e stai cercando le scarpe giuste sei già sulla buona strada. Perché se sei finito qui vuol dire che stai facendo le giuste ricerche e non comprerai le prime scarpe che ti capiteranno. Io, dopo la mia esperienza ho il piacere di consigliarti queste scarpe perché le ho provate ed è stata la scelta più azzeccata. Non ti dirò se ci sono equivalenti di altre marche semplicemente perché io non le ho mai usate e quindi non mi sento in grado di consigliarle.

Qui trovi il racconto della mia esperienza

cammino di santiago

Se questo articolo ti è sembrato utile, potrebbe esserlo anche per i tuoi amici.

Condividilo con loro!

Facebook Comments
TAGS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

chi-sono-why-not
Alberto

The Travel Blog of a “Down to the Earth Dreamer”

Who want to travel around the world following the question: “Why not?”

Misterbandb 300x600 hosten
Social
Newsletter

Instagram
  • Starting point for the labyrinth of Horta
Barcelona
  • "Some Cupid kills with arrows, some with traps" 💘
  • Barcelona - Labyrinth de Horta 🏞️
Here I've discovered a paradise, just out of the city. A park that brings you in ancient times... When they were used to have fun within the wall of a villa. Enjoying the open air and trying to escape from the labyrinth. 🐂
.
---------------------------------------------
🔥 Find more on my blog!🔝
----------------------------------------------
Follow me on Facebook
____________________________
#barcelonaonline #wonderlustbarcelona #barcelonastravel #ilovebcn #topbarcelonaphoto #cityofbarcelona #thisisbarcelona #travel #instatravel #instagood #aroundtheworld #travelblogger #travellife #citybestshots #cbviews
#gaytraveler #barcelonagram #barcelonacity #bcn #barcelona_turisme #catalunya #igersbarcelona #barcelonalovers #visitbarcelona #igerscatalunya #bcnlovers #ig_barcelona #barcelonamagazine #barcelonaonline #imtb
  • And this is the end of the world! Well, the medieval world... Still now this is the final goal of a pilgrim on the Saint James way! This is the most magical place I've seen till today.
_____________________________
Read all my experience
Link in bio for info and tips
__________________
#caminosantiago #thewayofsaintjames #elcaminodesantiago #caminodesantiago #vivecamino #elcaminopeople #caminofrances #peregrinos #santiago #compostela #pilgrim #buencamino #pilgrimage #gayspain #gaytravelblog #gaytravels #gaytraveler #travelgay #gaytravelblogger
  • Santiago de Compostela
10 October 2016

I would have never imagined that walking through floor I would have felt so peaceful. Those last steps till the cathedral gathered the whole steps I did since Saint Jean Pied de Port. All steps that enclosed my life in a dream lasted 30 days. 
Then, on that floor I was born again. 
_____________________________
Read all my experience
Link in bio for info and tips
__________________
#caminosantiago #thewayofsaintjames #elcaminodesantiago #caminodesantiago #vivecamino #caminofrances #peregrinos #santiago #compostela #pilgrim #buencamino #pilgrimage #gayspain #gaytravelblog #gaytravels #gaytraveler #travelgay #gaytravelblogger
  • Two year ago I was about to arrive in Santiago de Compostela after 30 days.
The 30 days hardest of my life. The Camino is not just a trekking, it's a full immersion in your essence. It can be your faith, your pain, your challenge. I know why I've done it and I know how I've been felt at the end of the route: powerful! We can do anything we want if we really believe it! 
Then... Take your shoes and go walking!
__________________
#elcamino #elcaminodesantiago #caminodesantiago #vivecamino #peregrinos #santiago #compostela #pilgrim #buencamino #pilgrimage #gayspain #beardedgay #gaytravelblog #gaytravels #gaytraveler #travelgay #gaytravelblogger