Itinerari di Viaggio Luoghi

Dia de los Muertos in Spagna: Dolci, Castagne e Tradizione

By on 2 Novembre 2018

Available in: enEnglish

giorno dei morti in spagna

Halloween ormai ha conquistato tutto il mondo. Si festeggia ovunque, molte volte senza sapere neanche le sue origini e la sua storia. A me invece, piace andare a fondo nelle cose.

Mi faccio sempre tante domande soprattutto sulle tradizioni che vado incontrando nei miei viaggi. Ecco perché in questo articolo ti voglio raccontare di come si festeggia il Giorno dei Morti in Spagna, o meglio, in Catalogna. Certo, forse non è una festa così scenografica come in Messico. Ma è di sicuro un evento molto importante e sentito dalla gente.

Se ti trovi a Barcellona per giorno dei Morti ecco cosa devi assolutamente assaggiare!

Giorno dei Morti in Spagna

Molte culture in giro per il mondo associano alla morte il periodo che va fra la fine di ottobre e i primi giorni di novembre. È questo il momento in cui il sole comincia a farsi vedere meno, le giornate durano di meno e la notte la fa da padrona. Adesso si comincia ad andare verso l’inverno freddo e buio.

Artista di Strada - Barcellona

In Spagna la Commemorazione dei Defunti viene celebrata l’1 Novembre, giorno di tutti i Santi. Come noi in Italia, molte famiglie si riuniscono per mangiare insieme e ricordare i propri cari. Un’occasione per ritrovarsi, mangiare e passare del tempo insieme e allo stesso tempo portare avanti il ricordo dei familiari che non ci sono più.

Anche qui è tradizione prendere dei fiori (Crisantemi) e portarli in dono ai defunti sulla loro tomba. Nonostante sia una festa abbastanza triste c’è spazio anche per celebrare la vita.

Tradizioni Catalane per il Giorno dei Morti a Barcellona

Anche gli spagnoli, come noi italiani, non perdono occasione per mangiare. Ogni festa porta con sé una tradizione culinaria. In questo periodo di inizio novembre la tradizione catalana vuole tre specialità che danno inizio all’inverno: castagne, patate dolci e panellets.

Castagne

In questi giorni, camminando per le strade di Barcellona, mi sono subito accorto di nuove presenze. Beh, diciamo che mi seguono un po’ dappertutto dato che anche nella mia Sicilia, di sti tempi si fanno vedere. Sto parlando dei Castagnari!

In effetti, ho scoperto che qui in Catalogna è tradizione fare una Castanyada (“Castagnata”). E quindi per le strade di Barcellona è facile incontrare le postazioni fumanti che sprigionano quel tipico odore d’autunno.

Il giorno dei morti in Spagna

Curiosità: Pare che siano tutte donne Galiziane quelle che qui si occupano di preparare i triangolini di giornale con un mucchio di castagne arrostite e fumanti che ogni passante si porta per strada.

Patate dolci arrostite

Ma le castagne non sono le uniche protagoniste. Devono dividere questo giorno insieme ad un’altra prelibatezza che ho assaggiato appositamente per l’occasione: le patate dolci arrostite. Non le avevo mai assaggiate così. Invece della solita porzione di patatine fritte, mi sono perso fra i vicoli del Barrio Gotico con un piccolo cartoccio di patate dolci e fumanti.

Giorno dei morti in Spagna

Panellets, i dolci di Ognissanti

Se si può dire, sono loro i veri protagonisti della festa dei morti in Spagna. Sono dei dolcetti tipici della Catalunya che vengono preparati per questa ricorrenza. I panellets, in catalano “paninetti”, sono piccole palline di marzapane ricoperti di pinoli.

La loro storia è interessante perché risalgono al XVIII secolo ed erano dei veri e propri mezzi di condivisione e unione. Cosa che al giorno d’oggi servirebbe molto più che un pulsante “condividi su facebook”. Comunque, dicevo, erano dei dolcini preparati per essere scambiati alla fine delle celebrazioni religiose.

Giorno dei morti in Spagna

In passato infatti si festeggiava seguendo diverse messe e celebrazioni durante il giorno e la notte. Notte dei morti , infatti, veniva scandita dalle campane che suonavano senza sosta. La gente quindi si intratteneva fra le diverse attività scambiandosi questi dolcetti. E venivano poi anche regalati ai cari defunti.

Se ti trovi a Barcellona o in Catalogna a Novembre, non puoi perderti queste specialità.

Dimenticavo! Questo giorno così particolare ha un suo vino d’eccezione: il Moscato!

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo con i tuoi amici o con il tuo compagno d’avventura.

Ti può interessare anche:

TAGS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

alberto branca why not travel blog
Benvenuto su Why not?

Sono Alberto, un creatore di Itinerari, appassionato di Fotografia e Viaggiatore lento.

Why not? è un contenitore di esperienze che si evolve insieme a me. Mi piace costruire il mio viaggio, studiare e trovare la vera essenza dei luoghi e delle persone che incontro lungo la mia strada.

Qui puoi trovare di sicuro Trekking, Cammini lunghi e Consigli di Viaggio.

Scopri di più

Newsletter

Work with me:



Instagram
  • 🇬🇧 And you? What ring do you have?
In Ireland there's a special ring. It's name is Claddagh and it's full of symbols, stories and mysterious.
I was in Galway when I dumped into these shop signs everywhere. It took my attention and I find out what the significance of those hands that are embracing a crowned hearth.
Read out more on my last blog!! 😉
________________
🇮🇹 E tu? Che anello hai?
In Irlanda c'è un anello speciale. Il suo nome è Claddagh ed è pieno di simboli, storie e mistero.
Ero a Galway quando mi sono imbattuto in queste insegne particolari che hanno attirato la mia attenzione. E così ho scoperto che significato hanno quelle mani che abbracciano un cuore coronato.
Leggi di più sul mio ultimo blog !! 😉
---------------------------------------------
🔥 Find more on my blog!🔝
----------------------------------------------
Follow me on Facebook
____________________________
#ig_ireland_ #irelandtravel #irelanddaily #ireland_insta #irish🍀 #imtb #travelpost #traveladdicted #borntotravel #travellerslife #travelcaptures #wandertheworld #travelisfun #viaggiatore #siviaggiare #viaggiando #blogtravel #cliffsofmoher #discovernorthernireland #landscapers_of_instagram #sustainabletravel #traveldeeper #travelingram #travelplaces #travelcaptures #discoverireland #yourwayireland #loveireland #bestirelandpics #the_bravers
  • 🇬🇧 After a few days in the cold Milan here I am again! Back to paradise of Barcelona!! What's your plan for Saint valentine's? 
___________________
🇮🇹 Dopo alcuni giorni al freddo di Milano eccomi di nuovo! Tornato nel paradiso di Barcellona!!
E tu? Che piani hai per San Valentino?
---------------------------------------------
🔥 Find more on my blog!🔝
----------------------------------------------
Follow me on Facebook
____________________________
#barcelonalovers #barcelona_world #ilovebarcelona #igbarcelona #barcelonatrip #barcelonatravel #imtb #travelpost #traveladdicted #borntotravel #travellerslife #travelcaptures #wandertheworld #travelisfun #siviaggiare #viaggiand
  • 🇬🇧 Have you already read the first stage of my Camino?
We passed from here, from Alto del Perdón:
💨 Dónde se cruza el camino del viento con el de las estrellas ⭐
__________________
🇮🇹 Hai già letto la prima tappa del mio Cammino?
Passavamo da qui, da Alto del Perdón:
💨 Dónde se cruza el camino del viento con el de las estrellas ⭐
_________________
______________________________
 #imtb #travelpost #traveladdicted #borntotravel #travellerslife #travelcaptures #wandertheworld #travelisfun #viaggiatore #siviaggiare #viaggiando #blogtravel #ilovetravel #sustainabletravel #traveldeeper #travelingram #travelplaces #travelcaptures #the_bravers #responsibletravel #weareitaliantravellers #camminodisantiago
  • 🇬🇧 How many sunrise I've seen along the way to Santiago!! That's the best part of the day. Every day starts your routine:wake up, dressing up, start to walk through sandy trails and beautiful landscapes!! -
How much do you like to wake up early just to see the sunrise?
-
🇮🇹 Quante albe che ho visto lungo la strada per Santiago !! Questa è la parte migliore della giornata. Ogni giorno inizia la tua routine: sveglia, vestiti, colazione e si ricomincia a camminare attraverso sentieri sabbiosi e paesaggi meravigliosi !!
-
Quanto ti piace svegliarti presto per vedere l'alba?
______________________________
 #imtb #travelpost #traveladdicted #borntotravel #travellerslife #travelcaptures #wandertheworld #travelisfun #viaggiatore #siviaggiare #viaggiando #blogtravel #ilovetravel #sustainabletravel #traveldeeper #travelingram #travelplaces #travelcaptures #the_bravers #responsibletravel #weareitaliantravellers #camminodisantiago
  • WHAT DO YOU WANT TO KNOW ABOUT SANTIAGO'S WAY?
-------
These days I'm thinking a lot about the Camino de Santiago! 
In this picture we had just reached the summit of the #Pyrenees, we felt very powerful! But it was just the beginning, we did not know yet what to expect beyond the corner ... A nice surprise that made us doubt ...
---------
Many travelers in this period are already starting to prepare, others are starting to face it in winter.
----------
So I thought to review my stories and republish it with new unpublished photos and enrich it with new info, advice and curiosity that I have not had the opportunity to write before.
-
So write me in the comments what you would like to know about the Way and I will answer! 😜
---------
COSA VORRESTI SAPERE SUL CAMMINO DI SANTIAGO?
-------
In questi giorni sto pensando molto al Cammino di Santiago! 
In questa foto eravamo appena giunti sulla vetta dei Pirenei, ci sentivamo potentissimi! Eppure era solo l'inizio, non sapevamo ancora cosa ci aspettasse oltre l'angolo... Una bella sorpresa che ci ha fatto dubitare...
---------
Tanti viaggiatori in questo periodo stanno già iniziando a prepararsi, altri stanno partendo per affrontarlo d'inverno. ----------
Quindi ho pensato di rivedere il mio racconti e ripubblicarlo con nuove foto inedite e arricchirlo man mano con nuove info, consigli e curiosità che non ho avuto modo di scrivere prima. -
Quindi scrivetemi pure nei commenti cosa vorreste sapere sul Cammino e vi risponderò! 😜
______________________________
 #imtb #travelpost #traveladdicted #borntotravel #travellerslife #travelcaptures #wandertheworld #travelisfun #viaggiatore #siviaggiare #viaggiando #blogtravel #ilovetravel #sustainabletravel #traveldeeper #travelingram #travelplaces #travelcaptures #the_bravers #responsibletravel #weareitaliantravellers #camminodisantiago
  • 🇬🇧 The best part of this party? Always them, the animals that accompany us in everyday life. In this case the horses that once helped us in the transport of all daily goods.
-
🇮🇹 La parte migliore di questa festa? Sempre loro, gli animali che ci accompagnano nella vita quotidiana. In questo caso i cavalli che un tempo ci aiutavano nel trasporto di tutti i beni quotidiani. -
______________________________
#caballero #tradition #cabalgada #borntotravel #travellerslife #travelcaptures #travelphotography #siviaggiare #viaggiando #blogtravel #ilovetravel #sustainabletravel #traveldeeper #travelingram #travelplaces #travelcaptures #the_bravers #responsibletravel #animalshots #animalslovers #barcelonaonline #weareitaliantravellers
Airbnb Buono Regalo
Alberto Branca
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: