Cammino di Santiago: Organizzare la Partenza

Guida Travel Tips
By on 3 Dicembre 2016

Available in: enEnglish

Ogni anno sempre più gente decide di partire per fare il Cammino di Santiago, questo significa che ogni anno arrivano persone da tutto il mondo. Il punto di partenza per il Cammino Francese è il paesino di Saint Jean Pied de Port, sui Pirenei, proprio al confine fra Francia e Spagna.

E la prima domanda di ogni pellegrino è: “Come ci arrivo a Saint Jean?”

Qui ti spiegherò come io ho raggiunto questo paesino e ti darò qualche informazione aggiornata a quest’anno (2016).

Principali vie per arrivare a Saint Jean Pied de Port

Per arrivare a Saint Jean Pied de Port ci sono principalmente due vie: una passa dalla Spagna per tornare sul confine francese e una che passa dalla Francia. A me piace complicarmi la vita, scegliere vie più lunghe e perdermi nel piacere di viaggiare, conoscere nuove persone e arrivare lenti a destinazione. Ma chi volesse arrivare in tempo breve può optare per un comodo aereo che lo porti a Barcellona o a Lourdes.

Gli aeroporti più vicini a Saint Jean Pied de Port sono quello di Lourdes e quello di Biarritz. Dall’Italia partono voli diretti sia a Lourdes che a Biarritz da Roma e Milano, oppure voli con scalo a Parigi. Ti consiglio comunque di monitorare i prezzi con largo anticipo grazie a Skyscanner.it, qui registrandoti verrai informato sull’andamento dei prezzi relativi ai voli che vuoi tenere d’occhio. Così potrai prenotare il volo al prezzo migliore e con largo anticipo. Per quanto riguarda il volo di ritorno, io l’ho prenotato già prima di partire calcolando di poter essere a Santiago de Compostela 33 giorni dopo l’arrivo a Saint Jean Pied de Port.

Da Lourdes a Saint Jean Pied de Port

Dall’Aeroporto di Lourdes (160 km dal paesino francese) si può prendere un autobus che porta alla stazione ferroviaria, e da qui prendere un treno per arrivare nella città di Bayonne, sulla costa atlantica. Da Bayonne parte finalmente il treno che porta fino a Saint Jean Pied de Port. Biglietto dal costo medio di 10€ (durata 1 ora), prenotabile comodamente e in lingua italiana sul sito di Trainline.

Da Biarritz

Questo è l’aeroporto più vicino alla nostra meta, ben collegato anche alla città di Bayonne. Soli venti minuti di autobus (Linea C) vi portano vicino la stazione ferroviaria dove parte il treno per Saint Jean. Nella mappa qui sotto trovi le diverse possibilità fornite da Google, se clicchi su “altre opzioni” avrai i dati aggiornati. Dalla stazione parte un treno diretto al costo medio di 10€ (durata 1 ora), prenotabile comodamente e in lingua italiana sul sito di Trainline.

Dall'aeroporto di Biarritz a Bayonne

Da Bordeaux

Altra possibilità è la città di Bordeaux, che dista circa 190 km da Bayonne. La inserisco nella lista perchè alcuni la scelgono come meta di passaggio. Infati, le due città son ben collegate da autobus di Quibus.com a prezzi economici (tragitto di circa 3 ore). Oppure potete ricorrere ad un passaggio con Blablacar. Insomma, le possibilità sono tante. Scegliete, e partite!

Un’alternativa molto valida a tutti questi spostamenti (e tempi morti) è quella di pagare un taxi, specialmente se si parte in gruppo. Se non vuoi farti spennare dai tassisti francesi non ti preoccupare, puoi sempre unirti ad altri pellegrini che hanno scelto la stessa strada. Se invece vuoi giocare d’anticipo puoi cercare qualcuno con cui condividere il taxi in questo forum.

Da Barcelona

Io son partito dalla mia splendida Sicilia, e volendomi complicare la vita ho deciso di non prendere collegamenti aerei diretti ma di partire on the road sin dal portone di casa. Riassumendo il tragitto ho attraversato tutta l’Italia partendo con un treno diretto a Napoli, poi un autobus economico fino a Torino dove mi dovevo incontrare con il mio compagno di viaggio, Gabriele. L’idea iniziale era di partire dal capoluogo piemontese in autobus passando dalla costa francese oppure da Bordeaux e Bayonne. Nel frattempo abbiamo trovato un’ottima offerta Ryanair per Barcellona. Quindi per risparmiarci una notte in autobus, allo stesso prezzo abbiamo volato fino a Barcellona.

Nella capitale Catalana abbiamo approfittato dell’attesa per il successivo autobus per comprare la scheda SIM prepagata di cui vi parlerò presto. L’autobus che parte da Barcellona ci ha portati durante la notte fino a Pamplona. Da qui parte finalmente l’ultimo mezzo che porta al punto di partenza del cammino, ovvero un ultimo autobus che parte alle 10.00 e arriva alle 12.00.

Per controllare orari e prezzo degli autobus seguite i link qui sotto. Questo è il sito della maggiore compagnia di trasporto, l’ALSA, sia in Spagnolo che in Inglese.

Spagnolo: https://www.alsa.es/

Inglese: https://www.alsa.es/en

Come arrivare a Saint Jean Pied de Port

Riassumo in uno schema tutti gli spostamenti:

11/09/2016 Giardini Naxos → Napoli (treno)
12/09/2016 Napoli → Torino (autobus)
13/09/2016 Torino → Barcellona (aereo)
14/09/2016 Barcellona → Pamplona (autobus)
14/09/2016 Pamplona → Saint Jean Pied de Port (autobus)

Riassumendo:

Arrivare a Saint Jean Pied de Port

TAGS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

alberto branca why not travel blog
Benvenuto su Why not?

Sono Alberto, un creatore di Itinerari, appassionato di Fotografia e Viaggiatore lento.

Why not? è un contenitore di esperienze che si evolve insieme a me. Mi piace costruire il mio viaggio, studiare e trovare la vera essenza dei luoghi e delle persone che incontro lungo la mia strada.

Qui puoi trovare di sicuro Trekking, Cammini lunghi e Consigli di Viaggio.

Scopri di più

Newsletter

Work with me:



Instagram
  • 🇬🇧 And you? What ring do you have?
In Ireland there's a special ring. It's name is Claddagh and it's full of symbols, stories and mysterious.
I was in Galway when I dumped into these shop signs everywhere. It took my attention and I find out what the significance of those hands that are embracing a crowned hearth.
Read out more on my last blog!! 😉
________________
🇮🇹 E tu? Che anello hai?
In Irlanda c'è un anello speciale. Il suo nome è Claddagh ed è pieno di simboli, storie e mistero.
Ero a Galway quando mi sono imbattuto in queste insegne particolari che hanno attirato la mia attenzione. E così ho scoperto che significato hanno quelle mani che abbracciano un cuore coronato.
Leggi di più sul mio ultimo blog !! 😉
---------------------------------------------
🔥 Find more on my blog!🔝
----------------------------------------------
Follow me on Facebook
____________________________
#ig_ireland_ #irelandtravel #irelanddaily #ireland_insta #irish🍀 #imtb #travelpost #traveladdicted #borntotravel #travellerslife #travelcaptures #wandertheworld #travelisfun #viaggiatore #siviaggiare #viaggiando #blogtravel #cliffsofmoher #discovernorthernireland #landscapers_of_instagram #sustainabletravel #traveldeeper #travelingram #travelplaces #travelcaptures #discoverireland #yourwayireland #loveireland #bestirelandpics #the_bravers
  • 🇬🇧 After a few days in the cold Milan here I am again! Back to paradise of Barcelona!! What's your plan for Saint valentine's? 
___________________
🇮🇹 Dopo alcuni giorni al freddo di Milano eccomi di nuovo! Tornato nel paradiso di Barcellona!!
E tu? Che piani hai per San Valentino?
---------------------------------------------
🔥 Find more on my blog!🔝
----------------------------------------------
Follow me on Facebook
____________________________
#barcelonalovers #barcelona_world #ilovebarcelona #igbarcelona #barcelonatrip #barcelonatravel #imtb #travelpost #traveladdicted #borntotravel #travellerslife #travelcaptures #wandertheworld #travelisfun #siviaggiare #viaggiand
  • 🇬🇧 Have you already read the first stage of my Camino?
We passed from here, from Alto del Perdón:
💨 Dónde se cruza el camino del viento con el de las estrellas ⭐
__________________
🇮🇹 Hai già letto la prima tappa del mio Cammino?
Passavamo da qui, da Alto del Perdón:
💨 Dónde se cruza el camino del viento con el de las estrellas ⭐
_________________
______________________________
 #imtb #travelpost #traveladdicted #borntotravel #travellerslife #travelcaptures #wandertheworld #travelisfun #viaggiatore #siviaggiare #viaggiando #blogtravel #ilovetravel #sustainabletravel #traveldeeper #travelingram #travelplaces #travelcaptures #the_bravers #responsibletravel #weareitaliantravellers #camminodisantiago
  • 🇬🇧 How many sunrise I've seen along the way to Santiago!! That's the best part of the day. Every day starts your routine:wake up, dressing up, start to walk through sandy trails and beautiful landscapes!! -
How much do you like to wake up early just to see the sunrise?
-
🇮🇹 Quante albe che ho visto lungo la strada per Santiago !! Questa è la parte migliore della giornata. Ogni giorno inizia la tua routine: sveglia, vestiti, colazione e si ricomincia a camminare attraverso sentieri sabbiosi e paesaggi meravigliosi !!
-
Quanto ti piace svegliarti presto per vedere l'alba?
______________________________
 #imtb #travelpost #traveladdicted #borntotravel #travellerslife #travelcaptures #wandertheworld #travelisfun #viaggiatore #siviaggiare #viaggiando #blogtravel #ilovetravel #sustainabletravel #traveldeeper #travelingram #travelplaces #travelcaptures #the_bravers #responsibletravel #weareitaliantravellers #camminodisantiago
  • WHAT DO YOU WANT TO KNOW ABOUT SANTIAGO'S WAY?
-------
These days I'm thinking a lot about the Camino de Santiago! 
In this picture we had just reached the summit of the #Pyrenees, we felt very powerful! But it was just the beginning, we did not know yet what to expect beyond the corner ... A nice surprise that made us doubt ...
---------
Many travelers in this period are already starting to prepare, others are starting to face it in winter.
----------
So I thought to review my stories and republish it with new unpublished photos and enrich it with new info, advice and curiosity that I have not had the opportunity to write before.
-
So write me in the comments what you would like to know about the Way and I will answer! 😜
---------
COSA VORRESTI SAPERE SUL CAMMINO DI SANTIAGO?
-------
In questi giorni sto pensando molto al Cammino di Santiago! 
In questa foto eravamo appena giunti sulla vetta dei Pirenei, ci sentivamo potentissimi! Eppure era solo l'inizio, non sapevamo ancora cosa ci aspettasse oltre l'angolo... Una bella sorpresa che ci ha fatto dubitare...
---------
Tanti viaggiatori in questo periodo stanno già iniziando a prepararsi, altri stanno partendo per affrontarlo d'inverno. ----------
Quindi ho pensato di rivedere il mio racconti e ripubblicarlo con nuove foto inedite e arricchirlo man mano con nuove info, consigli e curiosità che non ho avuto modo di scrivere prima. -
Quindi scrivetemi pure nei commenti cosa vorreste sapere sul Cammino e vi risponderò! 😜
______________________________
 #imtb #travelpost #traveladdicted #borntotravel #travellerslife #travelcaptures #wandertheworld #travelisfun #viaggiatore #siviaggiare #viaggiando #blogtravel #ilovetravel #sustainabletravel #traveldeeper #travelingram #travelplaces #travelcaptures #the_bravers #responsibletravel #weareitaliantravellers #camminodisantiago
  • 🇬🇧 The best part of this party? Always them, the animals that accompany us in everyday life. In this case the horses that once helped us in the transport of all daily goods.
-
🇮🇹 La parte migliore di questa festa? Sempre loro, gli animali che ci accompagnano nella vita quotidiana. In questo caso i cavalli che un tempo ci aiutavano nel trasporto di tutti i beni quotidiani. -
______________________________
#caballero #tradition #cabalgada #borntotravel #travellerslife #travelcaptures #travelphotography #siviaggiare #viaggiando #blogtravel #ilovetravel #sustainabletravel #traveldeeper #travelingram #travelplaces #travelcaptures #the_bravers #responsibletravel #animalshots #animalslovers #barcelonaonline #weareitaliantravellers
Airbnb Buono Regalo
Alberto Branca
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: